Presentazione

Il rapporto genitori e bimbi che si instaura con le insegnanti ed il resto del personale nella scuola dell’infanzia Don Giacomo Baradello, è sin dal primo anno più che buono come una famiglia.

Per un papà ed una mamma è fondamentale lasciare il proprio figlio in custodia a persone di cui si può fidare e confidare.

Ma la Don Baradello non è solo questo è molto di più. È paritaria ed è parrocchiale. Unica Scuola Materna parrocchiale del Comune di Latisana.

Paritaria perché svolge un servizio pubblico autorizzato e riconosciuto dallo Stato alle cui regole si attiene con insegnanti in possesso di titolo di studio adeguato e di abilitazione all’insegnamento, corsi di aggiornamento periodici organizzati dalla FISM di Udine, programmi scolastici previsti dal P.T.O.F. redatto dalle insegnanti ed approvato dai rappresentanti dei genitori e dal Progetto Educativo improntato all’ispirazione cristiana della Scuola. Il tutto con l’obiettivo di preparare i bambini alla scuola dell’obbligo in modo ottimale e riconosciuto.

Parrocchiale perché nei nostri programmi è previsto anche lo sviluppo religioso dei bambini con l’insegnamento della religione cattolica per circa un’ora e mezza alla settimana, pur aperto ad ogni religione e nazionalità di origine.

L’obiettivo non è quello di seguire un percorso di catechesi ma   di far riconoscere al bambino alcuni linguaggi simbolici e figurativi delle tradizioni e della vita dei cristiani (segni, feste, preghiere, canti, gestualità, arte) per esprimere la propria creatività e sviluppare sentimenti di responsabilità e far conoscere l’amore di Dio per tutti e far percepire di non essere mai soli.

E poi molto altro: le attività integrative, l’igiene, la cucina interna, le gite, le uscite didattiche, la castagnata, la recita di Natale e la festa di fine anno scolastico.

Le attività offerte ai bambini in sezione sono laboratori (inglese, friulano, attività motoria, musica) ed attività integrative pensate dal collegio delle docenti secondo criteri guida essenziali.

Il pasto preparato da Susi e Rosa con menù approvato dal Servizio Igiene della nostra Azienda per i Servizi Sanitari assume un’importante funzione educativa e socializzante; anche l’uso dei servizi igienici riveste un’importante funzione nell’acquisizione dell’autonomia della persona, il riposo pomeridiano che rispetta il bisogno individuale di rilassamento.

Infine, le gite con genitori e nonni, le uscite didattiche, le feste che riprenderanno COVID  permettendo, rappresentano importanti momenti per stare insieme.

Per concludere: iscrivete subito con fiducia i vostri bambini alla Scuola dell’Infanzia Don Baradello di Latisanotta.