Analisi Socio Ambientale

La Scuola dell’Infanzia ‘Don Baradello’ è situata nel Comune di Latisana  (ab. 14.000 circa) ed accoglie bambini dai 3 ai 6 anni che abitano nei dintorni eccetto qualcuno che proviene dal centro del capoluogo.

Quasi la totalità dei bambini vive in famiglie monocellulari con spazi sia interni che esterni: alcuni abitano in condomini.

La frazione di Latisanotta si trova in una zona di campagna, vicina all’autostrada Trieste-Venezia a pochi chilometri dal centro balneare di Lignano Sabbiadoro: pertanto risente del lavoro stagionale e delle necessità ad esso legate.

Nel Comune di Latisana sono presenti le Scuole Materne (1 statale e due non statali) le Scuole Elementari con la Direzione Didattica , le Medie Inferiori e tre Scuole  Medie Superiori.

Mancano grossi insediamenti produttivi: la maggior parte della popolazione è pendolare sia verso la località di  Lignano Sabbiadoro ( come dipendenti od imprenditori) sia verso le zone industriali dei Comuni vicini.

Il tasso di disoccupazione, nel periodo estivo è irrisorio, mentre nel periodo invernale esiste una forte disoccupazione femminile.

Molte famiglie portano, nel periodo estivo, i bambini con sé vicini al posto di lavoro, altri sono accuditi dai nonni o da persone esterne alla famiglia.